top of page
maxbelardi_the_foundation_of_a_volunteering_association_for_foo_56beada0-7565-445b-8057-4c

Qualcosa su di Noi

Siamo l'Associazione RomAmoR ONLUS, nata nel 2006 con il nome di "Quelli del quartiere". Ci impegniamo a sostenere chi ha bisogno: senza fissa dimora, anziani, immigrati, disabili, nomadi, ex detenuti e tutti coloro che vivono nell'emarginazione intorno alle stazioni ferroviarie di Roma Tuscolana e Ostiense. All'inizio, aiutavamo circa 80 persone, ma nel corso degli anni siamo cresciuti. Oggi, con il contributo di volontari generosi, prepariamo e distribuiamo oltre 800 pasti caldi ogni settimana, nei giorni di sabato, domenica, lunedì e martedì.

Nel 2010 abbiamo cambiato nome diventando "Associazione di Solidarietà Appio Latino Tuscolano" e ci siamo costituiti come O.N.L.U.S. Durante questa crescita, abbiamo ampliato i nostri servizi: distribuiamo abiti direttamente a chi ne ha bisogno, ascoltiamo le necessità delle persone di strada e forniamo assistenza per documenti e cure mediche.

Questa spinta di crescita ci ha portato, nel 2015, a scegliere la nostra attuale denominazione, "RomAmoR ONLUS". Siamo un'associazione radicata nel territorio, pronta ad abbracciare sempre più bisogni dei meno fortunati nella nostra città.

maxbelardi_a_group_of_volunteers_serving_food_08c1cf8f-5673-42fb-a3c7-fd1081011bd2.png

Come Siamo Nati

L’iniziativa di portare pasti caldi alle persone senza fissa dimora presso la Stazione Tuscolana è nata “per caso”; sempre che qualcuno creda ancora al “caso” e non invece alla “Provvidenza”.

Ma spieghiamo meglio: un giorno di ottobre del 2006 Dino (che in quel periodo era in pensione già da alcuni anni), passando dalla Stazione Tuscolana ha incontrato una persona in evidente stato di bisogno che gli ha chiesto di pagargli un caffè.

Visto che Dino, quando si tratta di amare gli altri, non si fa pregare due volte, ha pensato bene di chiedere al suo nuovo amico come si svolgesse la sua vita ed è venuto a conoscenza del fatto che tante persone in difficoltà consumano i pasti serali, distribuiti da varie Associazioni e talvolta caldi, altre volte no, proprio presso la Stazione Tuscolana.

Il problema era che la domenica, invece, nessuna Associazione era disponibile a prestare questo servizio.

Dino, considerando che non fosse giusto che chi fosse in difficoltà non venisse aiutato proprio la domenica, che è il giorno del Signore, inizia a parlarne con alcuni amici, chiedendo la loro disponibilità per preparare dei panini e sollecitandoli a coinvolgere altre persone che li aiutassero.

 

Si è quindi formata una rete di solidarietà tale da lasciare un po’ tutti sbigottiti. In particolare stupiva il fatto che delle famiglie si organizzassero autonomamente, senza essere strutturate in un’organizzazione, solo per dare una mano a delle persone che ne hanno bisogno.

 

Dopo qualche settimana di preparazione e consegna di panini, Dino  pensa che sarebbe bello poter dare ai nostri amici un pasto caldo. Così convince tutti che è fattibile preparare il sugo a casa propria, si attiva per trovare una cucina industriale in cui cuocere la pasta all’ultimo momento e la trova presso un Istituto di Religiosi che per un anno ci ospitano per cucinare la pasta la sera di domenica presso i loro locali.

 

Sono venute a saperlo alcune testate giornalistiche che ci hanno contatto perché volevano fare chi un articolo, chi un servizio televisivo. Inizialmente siamo stati un po’ restii ad accettare ed a divulgare questa notizia, perché ci sembrava che potesse essere fraintesa come un vanto, ma alla fine ci siamo dovuti rendere conto che è importante dare alla gente dei segnali positivi, vista l’invasione del “negativo dilagante” che ci entra quotidianamente nelle case. 

 

Da quel lontano 2006 la nostra esperienza continua ad andare avanti in modi per noi spesso imprevisti ed inimmaginabili e possiamo tranquillamente dire che più che programmare lo sviluppo delle attività siamo attenti a cogliere quelli che si potrebbero definire i "segni dei tempi", cioè le occasioni e le circostanze che la vita ci presenta nella nostra quotidianità.

Consiglio Direttivo

Elio Mattei - Presidente

Martina Brandini - Vice Presidente

Antonella Bondi

Franco Sassu

Gina Riccio 

Renato Quinto

Rita Zenobi

Sara De Matteis

Veronica Pasquini

I Nostri Partner

E' grazie alle continue donazioni e al supporto dei nostri partner che riusciamo a garantire i nostri servizi

Logo_Fondazione_Banco_Alimentare_Onlus.png
benevity.png
Roma-capitale.jpg
Fiorucci-logo.jpg
protezione-civile-logo-C5424DE2B3-seeklogo.com.png
todis.png
bottom of page